BRIANZA BEER FESTIVAL

BRIANZA BEER FESTIVAL

Brianza Beer Festival  è il più grande festival dedicato alla cultura brassicola italiana sul territorio della Brianza e che attualmente si svolge in due edizioni annuali : ad aprile presso il Palazzo Storico Delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) e a Settembre presso il Palatenda di Mariano Comense (CO). Le date dei festival vengono comunicate tre mesi prima dell’evento. 

Brianza Beer Festival è una grande festa della Birra Artigianale dove i mastro birrai sono considerati veri e propri artisti : tra gli obiettivi del festival spicca quello di mostrare i loro volti e il loro lavoro quotidiano dietro le loro aziende. Il Brianza Beer Festival rispecchia il mondo “underground” della birra artigianale italiana e racconta le storie dei mastri birrai che con passione seguono ogni passo della produzione per creare delle birre artigianali uniche, dalla scelta del malto e dei luppoli migliori fino alla corretta mescita. 

La prima edizione del BBF Brianza Beer Festival nell’aprile 2017 al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense ha registrato quattromila e cinquecento presenze, mentre la prima edizione al Palatenda ne ha registrate cinquemila. 

Birrifici partecipanti alla prima edizione (7,8,9 Aprile 2017) : BI-DU, BREWFIST, CANEDIGUERRA, CROCEDIMALTO, DICIOTTOZEROUNO, HAMMER, ITALIANO, KAMUN, LEGNONE, GAIA, HIBU, THE WALL, WAR.

Birrifici partecipanti alla prima edizione (7,8,9 Aprile 2017) :  BREWFIST, CANEDIGUERRA, CHIANTI BREW FIGHTERS, CROCEDIMALTO, DICIOTTOZEROUNO,  ITALIANO, LARIANO, OPPERBACCO, LEGNONE, THE WALL, THE BEER CORNER (con birrifici Romani) , THE BEER COUNTER (con birrifici stranieri)

Per degustare le birre è necessario munirsi dell’apposito bicchiere BBF, disponibile sia in vetro che in poliuretano espanso per l’edizione di aprile e disponibile solamente in poliuretano espanso per l’edizione di settembre, in ottemperanza alla normativa vigente riguardante l’utilizzo delle aree pubbliche. Il bicchiere BBF dispone dell’apposita tacca “degustazione” da 0,1 cl mentre il bicchiere pieno corrisponde a 0,3 cl .

 

al Brianza Beer Festival sono presenti diversi punti cibo, selezionati tra i migliori truck food in circolazione, ognuno con una proposta culinaria diversa. Hamburger, Piadina, Pesce, cucina fusion e dolciumi sono alcune tra le decine di proposte culinarie che possono essere abbinate alla degustazione delle birre. Tavoli e panche in legno saranno distribuiti adeguatamente all’interno dell’area, affinchè ognuno possa mangiare e bere nella massima comodità. L’edizione di aprile dispone anche di un ristorante \ bar interno.

Brianza Beer Festival  si distingue anche per un aspetto ludico e ricreativo, molto amato dagli appassionati di settore.

Laboratori didattici e contest per amatoriali popoleranno l’area conferenze del palazzo: degustazioni speciali di birre rare, ospiti d’onore, contest di homebrewing, e tanto altro renderanno ancora più interessante e divertente il Brianza Beer Festival

Non mancherà il workshop di birra artigianale, per chi vuole iniziare a farsi la birra in casa, come hanno iniziato i più grandi mastro-birrai in circolazione .  

Saranno infatti presenti inoltre stand di hobbisti e commercianti locali che daranno colore alla manifestazione.

Brianza Beer Festival pensa anche alla prevenzione con lo slogan “Se bevi, non guidare”: è infatti possibile misurare il tuo tasso alcolico al banchetto di Party Con Noi, un progetto di prevenzione del rischio a cura di Coop. COLCE e Mondovisione.

Brianza Beer Festival è un progetto di Mondovisione Cooperativa Sociale in collaborazione con Il Birrivico di Como, Frimid Ale distribuzione, Expopoint Eventi, Città Di Mariano Comense – ufficio Manifestazioni. 

Responsabile Evento per Coop. Mondovisione: David Marelli +39 3351664324

Loading...