L’edizione 2019 del BBF si arricchisce di una importante collaborazione ospitando uno spazio didattico gestito da Unionbirrai . L’Associazione di categoria dei piccoli produttori indipendenti, degli appassionati e degli Unionbirrai Beer Testers (Unionbirrai Beer Tasters) sarà protagonista in un’area esclusiva all’interno del festival di numerose iniziative per promuovere e far conoscere la qualità della birra artigianale italiana. Laboratori didattici, incontri con i birrai, giochi, cultura, storia, beer & food paring, presentazione dei percorsi per diventare UBT e molto altro saranno le attività al centro di questo spazio. A breve vi comunicheremo il calendario ufficiale delle lezioni e degli incontri, che anticipiamo già saranno tutti GRATUITI ! Il pubblico accederà facoltativamente alle degustazioni pagandole normalmente con i gettoni acquistati in cassa. Un grazie particolare a BEER BRAIN, Paneliquido e a tutto lo staff UBT della Brianza!
 

PROGRAMMA WORKSHOP: 

VENERDI’ 5 APRILE 

Ven h21: Questioni di stile – IPA world by UBT e PANELIQUIDO 

Ven h22.30: Nera è la notte – il lato oscuro della birra by UBT e PANELIQUIDO 

SABATO 6 APRILE

Sab h 19.30 Lorenzo Dabove in arte “Kuaska”  vi porterà per mano nell’affascinante mondo del lambic, una delle bevande più misteriose e legate al proprio territorio che si possano trovare sul pianeta. 

Sab h 21.00 Birraio senza Birra by UB e PANELIQUIDO

Sab h 22.30 Birre e Dessert  by UBT e BEERBRAIN in collaborazione con Panificio Cosmo  

DOMENICA 7 APRILE

Dom h13 Dal campo al bicchiere, le materie prime della birra by UB e UBT

Dom h15 Birre al Buio by UBT e BEERBRAIN

Dom h17 Birre e Dessert  by UBT e BEERBRAIN in collaborazione con Panificio Cosmo 

Dom h18.30 Questioni di stile – Stout e Porter by UBT e PANELIQUIDO

BRIANZA BEER FACTOR – CONCORSO HOME BREWERS

REGOLAMENTO:
  • Il concorso è aperto ad ogni stile di birra e ad ogni metodo di produzione, purchè specificato.
  • Il concorso è aperto a tutti gli HomeBrewers senza restrizioni. Sono invece esclusi dal concorso tutti coloro i quali hanno esperienza professionale nel campo brassicolo (birraio, aiuto birraio, assistente, o qualsivoglia mansione ricoperta all’interno di un birrificio).
  • Sono consentite le derive Sour, gli affinamenti in botte, i blend e l’utilizzo di ingredienti accessori (frutta, spezie, etc…) purchè dichiarati.
  • Se la birra è stata prodotta in aderenza ad un particolare stile elencato nel BJCP, deve essere dichiarato e ne verrà valutata anche l’effettiva “conformità”.
  • L’iscrizione è GRATUITA, non c’è limite al numero di birre iscrivibili.
  • Le birre iscritte dovranno essere in quantitativo minimo di 1,5ltdivisi su almeno 3 bottiglie (5 bottiglie in caso siano da 0,33cl).
  • Le bottiglie devono essere anonime, senza loghi o scritte, nè sulla bottiglia, nè sul tappo (eccezzion fatta per le serigrafie non rimovibili in caso di bottiglie di recupero tipo Moretti, Poretti, etc…).
  • Su ciascuna bottiglia deve essere applicata l’etichetta in allegato al regolamento. L’etichetta NON deve essere compilata in nessun modo.
  • Ogni birra iscritta deve essere accompagnata dalla scheda descrittiva scaricabile in allegato al regolamento. La scheda deve essere compilata in ogni sua parte, ad eccezione del campo “Birra n°” che verrà compilato dallo staff BBF.
  • Etichetta e scheda di presentazione birra sono disponibili all’indirizzo:https://drive.google.com/drive/folders/100Df4yU3FiS5vfsTywF3Aql8GrmUELo9
  • Le iscrizioni e le schede di descrizione delle birre in concorso, vanno inviate all’indirizzo organizzazione@brianzabeerfestival.it entro e non oltre il 15/03/2019, poichè in quella data chiuderemo gli accessi ed organizzeremo il panel di degustazione.
LOGISTICA:
Le birre devono essere consegnate assolutamente (pena l’esclusione dal concorso) entro Sabato 06/04/2019 alle ore 15.00.
Sarà disponibile una persona all’ingresso del Festival durante l’apertura di Venerdì 05/04/2019, dalle 18 alle 24, e prima dell’inizio del giudizio, Sabato 06/04/2019 dalle 14 alle 15.
Se qualcuno dovesse avere difficoltà a consegnare le birre in durante gli orari sopra citati, possiamo comunque cercare di accordarci (entro i limiti del possibile) e gestire la logistica in modo differente.
La valutazione delle birre, effettuata da una giuria di esperti degustatori, sarà effettuata durante il pomeriggio di Sabato 06/04/2019 dalle 15.00 in avanti, a porte chiuse, prima dell’inizio del Festival, mentre la premiazione avrà luogo Domenica 07/04/2019all’interno del festival stesso.
Durante la premiazione, ai concorrenti presenti, verranno distribuite le schede di valutazione compilate in originale ed i premi per i primi 5 classificati, per tutti i partecipanti, le schede verranno inviate via mail nei giorni successivi alla conclusione del festival.
Nota Bene:
Per tutti gli HomeBrewers che vorranno iscriversi sarà consentito l’ingresso gratuito al festival.
****************

     

    Loading...